FAST MUSIC, ritmo e innovazione nell' era technologica



Il modo di fruire la musica continua a cambiare.
Dieci anni fa già si intuiva la direzione che avrebbe potuto prendere la musica.

"La tecnologia oggi (2014) permette, a coloro che sono capaci, di trovare il loro spazio e su questo non c’è alcun dubbio. La qualità viene fuori bene, però il rovescio della medaglia te lo faccio con un altro esempio banale [..]. Nel momento in cui tu posti uno status, questo è già diventato vecchio. Scatta di posizione un attimo dopo ed è già secondo, poi terzo, poi quarto e così via in pochissimo tempo. Capisci cosa voglio dire? Devi essere fortunato che più gente possibile abbia visto che hai postato qualcosa, altrimenti nel frattempo i tuoi millecinquecento o tremila amici, hanno postato qualcosa di nuovo, che diventerà subito vecchio, trasformando il tuo post in una cosa ancora più vecchia. Tu vieni dimenticato, dunque."

( D’Arcangelo: dalla cultura all’ intrattenimento, ai rave ai Daft Punk by Mattia Grigolo – Soundwall 2014)


Questo ha fatto sì che la musica diventasse un prodotto usa e getta, utile solo per essere consumata e dimenticata; abbassando il livello delle produzioni al fine di creare qualcosa di nuovo in breve tempo. Gli artisti subiscono così la pressione di dover essere sempre presenti e performanti.
"Ieri in molte abitazioni facevano bella vista casse potenti, stereo sontuosi con piatti e amplificatori, oggi la musica è compressa (in molti casi con riduzione della qualità) e spesso ascoltata dal cellulare. Da un telefono. La ricchezza degli arrangiamenti diventa automaticamente uno spreco di soldi e tempo che non possono tecnicamente essere apprezzati."


(Leonardo Pelo, Stanno spegnendo la musica, Re Nudo)

Sul flusso di questa iper produttività sono nate realtà che propongono delle alternative agli standard di pubblicazione.
Ad esempio tramite label temporanee:

 "..è un po' come un giardiniere di musica, consapevole della sua stagionalità e desideroso di cambiare il modo in cui consumiamo la musica"

"La vita si sviluppa in momenti fugaci e il cambiamento è l’unica costante. Accettare l' impermanenza dell'esistenza ci permette di apprezzare la bellezza delle esperienze fugaci e incoraggia una connessione più profonda con il viaggio in continua evoluzione della vita. Con il passare delle stagioni, i sentieri fioriscono e svaniscono. I titoli di una stagione possono essere scaricati o ascoltati ininterrottamente solo durante quella stagione "

(Fané.e Label by Anetha on Instagram 2024)

O ancora..

"..è un'etichetta discografica temporanea limitata a 10 capitoli. Questi 10 capitoli verranno rivelati in un periodo di 3 anni. Un nuovo capitolo apparirà ogni 4 mesi. [..].
Ogni capitolo presenterà più traduzioni in altre discipline. Che si tratti di audiovisivo, di un elemento di design, di sviluppo di abbigliamento, di un evento,... o di una combinazione di quanto sopra. L'etichetta si concentrerà su un'esperienza su misura che contesta il fatto che tutti i marchi o concetti debbano essere perpetui e immortali. Funzionerà piuttosto come un intervento musicale, con una trama definitiva e raccontata con crescente intensità."

(NINETOZERO by Enrico Sangiuliano 2022)



Si nota l'impatto della tecnologia sulla fruizione della musica e sull'effimero della cultura contemporanea. Ma con la prospettiva positiva di invitare a contemplare la bellezza dell'impermanenza e ad adattarsi al cambiamento costante della vita.


Commenti

Post più popolari