AMORE, l' antinomia dell Eros


"Penso che l'ultimo tabù sia credere che l'amore arriverà per tutti. Non sono molte le persone che ammetteranno che l'amore è una lotteria e che non tutti vincono. Continuo a sperare di vincere alla lotteria, ma so che ci sono molte possibilità che non accada. E cerco di prepararmi ogni giorno al fatto che l'amore potrebbe non arrivare." (Marie Kock, intervista a Trax Mag)

"Su una panchina un paio di ragazzi si baciano stretti tra le sciarpe e i berretti di lana. Soli nella piazza non mi vedono e non si accorgono di nulla tranne che dei loro odori che si mischiano tra le labbra, con la lentezza della passione, con l'invulnerabilità di quella strana solitudine di coppia che alcuni chiamano amore."

(Milano di Merda, Cronache di una città tossica, Alessandro Kresta Pedretta, AgenziaX 2023)


Nel mondo moderno, l'idea dell'amore come desiderio inattuato pervade le menti, trasformandosi in un'esperienza di vuoto e smarrimento. Ci si interroga sul significato e sulla realizzabilità di un legame profondo, spesso percepito come un miraggio irraggiungibile. Le speranze vengono infrante dall'ineluttabile realtà di un amore che sembra sempre sfuggire, lasciando un'ombra di delusione e malinconia. Questo sentimento, dapprima fonte di gioia e ispirazione, si trasforma in un peso emotivo, un fardello che si trascina nella solitudine. L'attesa di un incontro con la giusta persona diventa un'ossessione, una ricerca incessante che trova sempre nuove delusioni lungo il cammino. Così, l'amore diventa un enigma senza risposta, un mistero che si cela dietro le maschere dell'illusione e della falsa speranza.

                                                    

Commenti

Post più popolari